Come Utilizzare La Funzione Di Testo "Annulla Spazi" In Excel

|
L'obiettivo di questa guida è quello di spiegarvi l'utilizzo della funzione "Annulla spazi" appartenente alla categoria "Funzioni Testo", facendovi vedere un caso pratico che potrete seguire step by step e riprodurre sul vostro foglio di lavoro di Excel. Questa funzione permette di rimuovere, in un testo che presenta una distribuzione irregolare degli spazi, tutti gli spazi dal testo ad eccezione dei singoli spazi tra le parole.
  1. Difficoltà  

    Cosa serve

    • PC
    • Microsoft Excel
    Consideriamo, per fare un esempio pratico dell'utilizzo della funzione "Annulla spazi", di aver importato in Excel il seguente elenco di nomi di persone creato con un'altra applicazione e nel quale sono contenuti degli spazi in eccesso:



    Quello che faremo sarà creare nella Colonna B del foglio di lavoro un nuovo elenco con lo stesso contenuto di quello della colonna A, ma senza gli spazi in eccesso di quest'ultimo, ad eccezione dello spazio tra il Nome e il Cognome.
    La prima cosa che dovrete fare sarà cliccare nella cella 'B2', che sarà quella che poi conterrà il risultato della funzione, in modo da evidenziarla. Ora dalla barra degli strumenti dovrete cliccare su 'Inserisci Funzione' (il tasto è evidenziato in rosso).




    In questo modo si aprirà la finestra di dialogo 'Inserisci funzione'. Tramite il menù, dovrete selezionare la categoria 'Testo' ('Text' nella versione in inglese di Excel).



    Nella stessa finestra, nella zona riservata alla voce 'Selezionare una funzione' cercate la voce 'ANNULLA.SPAZI' ('TRIM' nella versione inglese di Microsoft Excel), una volta individuata cliccate sulla funzione, evidenziandola come mostrato di seguito, e successivamente premete il tasto 'OK':


Vai al passo successivo »